CategoriesTavola

I taglieri di legno protagonisti della Merenda Sinoira

Chi ha inventato l’apericena, tanto in voga negli ultimi anni, probabilmente era passato in Piemonte ed era stato invitato ad una Merenda Sinoira.

La merenda sinoira, da noi, ha radici molto profonde nel tempo. La prima, di cui si hanno testimonianze certe, risale al 1850. Per i nostri nonni e, ancor prima per i loro padri, era naturale organizzare all’improvviso, una merenda tra amici, che si sarebbe protratta fino a sera inoltrata, accompagnata da canti e buon vino rosso delle loro cantine.

Le tradizioni, si sa, si tramandano di padre in figlio ed è così che, organizzare all’improvviso una Merenda Sinoira, è del tutto naturale, soprattutto in estate.

L’ideale sarebbe avere una pergola o un grande albero, all’ombra dei quali, imbandire una tavola con più posti a sedere possibili, una cantina ben fornita nelle vicinanze, ma soprattutto il desiderio di stare in compagnia.

Vediamo ora come rendere questo evento piacevole oltre che per il palato, per gli occhi.

Per quanto riguarda il tavolo, potrai utilizzare sia la tovaglia che i runner. Sul nostro shop online troverai una vasta scelta di tovaglie dai colori brillanti, adatte per la stagione estiva e tantissimi runner da utilizzare come vis a vis. Se abitati in un luogo di mare, devi assolutamente orientarti sulla fantasia CORALLO o ALOE.

Se invece non riesci a rinunciare ai colori neutri neppure in occasioni come queste, ti proponiamo la nostra linea PALOMA, una collezione di tovaglie, runner, strofinacci, presine e tovagliette con tovagliolo, tutte con fantasie a righe, dai toni neutri,  molto versatili, adatte per una tavola di campagna.

La tradizione vuole che, dovendo servire cibi quali formaggi, salumi, frittate, verdure fresche o sotto’olio….., i TAGLIERI siano i protagonisti della tavola. Per l’occasione piatti, bicchieri e posate potranno passare in secondo piano, anche se, volendo  si possono abbinare tra loro, tenendo in considerazione il colore di base del tessile scelto. In ogni caso non utilizzare stoviglie pregiate, la tavola deve essere informale proprio per conferire quel senso di improvvisazione e spensieratezza.

Come dicevamo i TAGLIERI, invece sono indispensabili per servire le pietanze.  Sul nostro sito online ne troverai di svariati modelli, a cuore, rettangolari, quadrati, con il manico a forma di corna di cervo…. Ognuno dei quali adatto per servire antipasti, aperitivi, ma anche dolci e colazioni.

Cliccando in ambiente cucina, nella categoria ciotole, inoltre potrai trovare dei cuori  ideali per contenere pane o frutta, mentre nei vassoi di legno, potrai servire il caffè con l’amaro. Vuoi un’idea per i vassoi a cuore in legno? Prendi tre piccole ciotole, ideali quelle di Bastion Collection che trovi sul nostro sito, nella prima metti le acciughe deliscate sott’olio con uno spicchio di aglio, nella seconda il burro fuso e nell’ultima i crostini di pane. Nulla di più tipico della cucina piemontese.

Il legno è un materiale naturale, che conferisce calore, ideale proprio per occasioni come queste. La sua grettezza esalta i colori dei salumi e dei formaggi, è un’ottima base per ciotole chiare e, contrariamente a ciò che si può pensare, è anche semplice da pulire.

CONSIGLIO: Per lavare i taglieri di legno, inizia con lo spargere sulla superficie alcuni cucchiai di bicarbonato, versa poi qualche goccia di aceto o limone, quindi con una spugnetta leggermente abrasiva, sfrega la superficie. Dopo questa operazione, da eseguire per alcuni minuti, fai un bel risciacquo sotto abbondante acqua corrente, in questo modo il tagliere risulterà pulito e profumato.  Lascialo asciugare completamente all’aria aperta prima di riporlo nella credenza.  

Per completare la tavola, per te che nulla lasci al caso, le CASSETTE firmate Boltze con manico in corda, disponibili in due misure, sono l’ideale per realizzare un magnifico centrotavola. Non occorre fare grandi preparativi, sono sufficientemente capienti per riporre all’interno due vasi qualsiasi che hai a disposizione in giardino, ad esempio di gerani.

Terminata la merenda, dopo aver lavato i vari taglieri utilizzati, potrai sistemarli in cucina sulla base o sulle mensole come complementi d’arredo. Disposti uno a fianco all’altro o sovrapposti, giocando con le dimensioni, creerai un angolo dal sapore campestre, pronti per essere utilizzati in altre occasioni, grazie alla loro versatilità.

Se ti sono stati utili i nostri consigli, continua a seguirci e, se i prodotti di cui abbiamo parlato, ti interessano, visita il nostro shop online o vieni a trovarci in negozio a Rocchetta Tanaro (AT) in Piazza Piacentino, 13 dove saremo liete di accoglierti. Grazie per aver letto il nostro articolo.