CategoriesARREDAMENTO

Stile Country e Farmhouse, qualche consiglio

Fino agli anni ’80, in tema di arredamento, per i non addetti ai lavori, si tendeva a generalizzare tra CLASSICO e MODERNO. Oggi, chiunque di noi, sa che tra i due, esiste un mondo, fatto di sfumature, colori, materiali, oggetti….Tra gli stili più conosciuti possiamo citare: country e farmhouse, di cui ci occuperemo in questo articolo, shabby, nordic, boho, industrial, etnico, vintage, giusto per menzionare i più conosciuti.

Ognuno di essi ha le proprie caratteristiche e, mentre alcuni sono simili o hanno tratti in comune, altri sono completamente differenti.

Oggi inizieremo col parlare dello stile Country e Farmhouse che molto si assomigliano, soprattutto nei materiali e nei colori. Il nostro shop online è ricco di prodotti ideali per realizzare piccoli angoli, per arredare credenze e cassettoni conferendo quel senso rurale all’ambiente. Infatti, le case arredate in stile Country, hanno dei richiami molto forti alla campagna, alla terra, alla vita contadina, lasciando gli oggetti di uso quotidiano, in vista, pronti all’uso. Per questo motivo, ai giorni nostri, la ricerca del particolare è fondamentale e noi questo lo sappiamo bene; da qui nasce la costante e meticolosa scelta di oggetti adatti a tale scopo, perché riteniamo che la qualità sia da preferirsi sempre alla quantità.

Il legno detiene il ruolo di protagonista; a tal proposito, ti proponiamo una miriade di articoli, in particolare di due brand molto conosciuti: Boltze e Clayre Eef. I taglieri, i vassoi, i sottobicchireri, le cassette, ma anche i portauova e i complementi, saranno utilissimi per ricreare degli scorci degni di essere fotografati. In questo stile il legno, contrariamente a quello shabby, dove generalmente è sbiancato e caratterizzato da segni di usura, viene preferito nei suoi colori originali, al massimo dipinto con vernice trasparente per esaltarne le venature.

Anche il ferro, nella sua tinta naturale è un materiale adatto all’uso, quindi cestini, appendini, e decori, sono da tenere assolutamente in considerazione.

Come ho già ribadito più volte, non è necessario stravolgere completamente una stanza, si può operare a piccoli passi, prendendo in considerazione porzioni minime. L’importante è avere in mente un’idea finale, affinchè, al termine del lavoro, risulti tutto armonioso.

Riprendendo il discorso delle caratteristiche,  per quanto riguarda i colori, sono da preferirsi tutte le nuance del marrone, dal beige al castano, il giallo paglierino, il verde chiaro e il bianco.

Per i tessuti, la scelta ricade su quelli naturali, quali cotone o lino con fantasie a quadrettoni, righe o tinta unita. Sul nostro shop online, puoi trovare la linea Paloma per la cucina, ideale per mise en place in perfetto stile Country.

Molto utilizzati sono i fiori artificiali che, naturalmente devono essere di ottima qualità. Tra i più apprezzati citiamo la lavanda, le ortensie e tutte le aromatiche. Le troverai sul nostro sito alla categoria botanica. Esse daranno un discreto tocco di colore, senza uscire da quelli che sono i canoni dello stile.

Altro elemento indispensabile è il vimini. Dalle ceste ai cestini, dai sottopiatti ai coprivasi, appoggiati, appesi o a terra, non importa. Daranno quel tocco di rusticità, rendendo l’ambiente davvero accogliente. Con i cestini è possibile ricreare bellissimi centrotavola, utilizzarli come portafrutta o verdura o riporvi qualunque altro oggetto, oltre anche ad essere utili per coprire un vecchio vaso per piante.

In camera, un trapuntino a fiori con il volant, come il nostro estivo “Primavera”, una brocca con i fiori di campo, le tende in pizzo ed una cesta ai piedi del letto,  ricreeranno quell’ambiente country che tanto amiamo.

Se ti sono stati utili i nostri consigli, continua a seguirci e, se i prodotti di cui abbiamo parlato, ti intressano, visita il nostro shop online o vieni a trovarci in negozio a Rocchetta Tanaro (AT) in Piazza Piacentino, 13 dove saremo liete di accoglierti. Grazie per aver letto il notro articolo.